Welcome to the Pierobon English Blog!
Il materiale presente in questo blog è pubblicato senza fine di lucro e per scopo educativo-didattico, ma se qualcuno dovesse ritenere di avere eventuali diritti di proprietà ( © ® ) sullo stesso, è pregato di comunicarlo e provvederemo a rimuoverlo.
Materials included in this blog are published for nonprofit, non-commercial educational purposes only. Should you claim copyright property on any parts of it, please let us know and we will promptly remove them.


Saturday, 7 April 2018

PROVE INVALSI INGLESE TERZA MEDIA 2018


LA PROVA INVALSI D’INGLESE PER LA TERZA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2017‐18

La prova INVALSI d’Inglese si compone di due parti:

Parte 1 ‐ comprensione della lettura (reading):

·         durata: 40 minuti

·         3‐4 compiti (task) di livello A1 e 3‐4 compiti (task) di livello A2,

·         ogni task è formato:

- [livello A1] da un testo della lunghezza massima di 110 parole al quale sono associate domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8),

- [livello A2] da un testo della lunghezza massima di 220 parole al quale sono associate domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8),

·         tipologia di lettura:

- lettura veloce selettiva (quick selective reading) per cogliere significato globale/ informazioni specifiche (livello A1 e A2),

- lettura attenta (careful reading) per comprendere le idee principali (livello A1 e A2);

·         tipologia di testi: testi autentici, continui e discontinui con contenuti familiari per allievi di III secondaria di primo grado;

·         tipologia di domande: a risposta multipla, a risposta aperta breve (massimo 4 parole), a risposta Vero/Falso/Non Dato (True/False/Not Given), a collegamento (matching);

Parte 2 ‐ comprensione dell’ascolto (listening):
·         durata: 40 minuti

·         3‐4 compiti (task) di livello A1 e 3‐4 compiti (task) di livello A2,
·         ogni task è formato da un brano in Inglese (livello A1 o livello A2) della durata massima di 2 minuti con domande di comprensione (da un minimo di 3 a un massimo di 8) alle quali l’allievo deve rispondere sul proprio computer;

·         tipologia di ascolto:

- ascolto veloce selettivo (quick selective listening) per cogliere significato globale/informazioni specifiche (livello A1 e A2),

- ascolto attento (careful listening) per comprendere le idee principali (livello A1 e A2);

·         tipologia di brani per l’ascolto: brani autentici con contenuti familiari per allievi di III secondaria di primo grado;

·         tipologia di domande: a risposta multipla, a risposta aperta breve (massimo 4 parole), a collegamento (matching).

 ·         Ogni task è preceduto da specifiche istruzioni, che presentano le seguenti caratteristiche:

- sono scritte in Inglese e formulate con una terminologia e una modalità corrispondente al livello A1;

- standardizzate: ogni tipologia di task, sia di reading sia di listening, è accompagnata da istruzioni che hanno sempre la stessa formulazione.

Lo svolgimento della prova INVALSI d’Inglese è interamente realizzato mediante il computer. Una volta che lo studente è entrato nel sistema con le proprie credenziali, comincia la prova d’Inglese che si articola nel seguente modo:

– Parte 1: reading (40 minuti)

– Pausa: 10 minuti

– Parte 2: listening (40 minuti)

Svolgimento della parte di listening:

Terminata la pausa tra la parte 1 e la parte 2, (Durante la pausa il responsabile del funzionamento dei computer, in collaborazione con il docente responsabile della somministrazione, si accerta che in ogni postazione sia presente l’audio‐cuffia e pochi minuti prima del termine della pausa distribuisce le credenziali per l’accesso alla parte di listening)  la parte di listening si svolge nel seguente modo:

– il docente responsabile della somministrazione comunica agli allievi di indossare le audio‐cuffie;

– gli allievi inseriscono le proprie credenziali per accedere alla parte di listening;

– gli allievi svolgono la parte di listening secondo le istruzioni che sentono in audio‐cuffia e secondo le indicazioni che leggono sullo schermo.

La parte di listening è così strutturata:

  • ·         avvio task 1,

·         istruzioni in Inglese per il task 1 (l’allievo ascolta e contestualmente legge le istruzioni),

·         pausa di 20 secondi per permettere all’allievo di visionare le domande del task 1,

·         primo ascolto del sound file del task 1,

·         breve pausa tecnica di 5 secondi,

·         secondo ascolto del sound file del task 1,

·         pausa di 20 secondi per il completamento e la verifica da parte dell’allievo delle risposte fornite o avvio task 2,

·         istruzioni in Inglese per il task 2 (l’allievo ascolta e contestualmente legge le istruzioni),

·         pausa di 20 secondi per permettere all’allievo di visionare le domande del task 2,

·         primo ascolto del sound file del task 2,

·         breve pausa tecnica di 5 secondi,

·         secondo ascolto del sound file del task 2,

·         pausa di 20 secondi per il completamento e la verifica da parte dell’allievo delle risposte fornite e così via per gli altri tasks.







No comments: